Salve dottore, mi chiamo Luigi e sono di una città pugliese. Il mio, se così lo si può chiamare, “problema di coppia” sta nel non riuscire a comprendere la persona che ho al mio fianco. Sono fidanzato da 8 mesi, poco tempo dunque, sono i mesi in cui in una coppia ci si conosce e si fanno le nuove esperienze.
Ho accanto una partner che non si lascia in nessun modo trascinare dall’istinto e dal cuore…ragiona con la mente e si fa mille, duemila pensieri e soprattutto non ha un briciolo di fiducia in me, nonostante io gliela dimostri giornalmente.
Questa sua paura di non credermi in niente, privandomi di avere contatti con amiche o colleghe di lavoro, questa gelosia ossessiva che la porta a essere ripetitiva, non le consente di aprirsi con me nell’ambito sessuale. Sostiene che si impone obiettivi nella sua vita che devono andare nell’ordine in cui ha deciso, io le spiego che in amore non si ragiona con la mente ma con il cuore e gli obiettivi verranno da se. Lei prima di me non ha avuto altre storie importanti, sebbene oggi lei abbia 26 anni.
Dottore, cosa dovrei fare? questa situazione mi sconforta tanto da pensare di gettare via tutto, secondo lei cosa potrei fare? Grazie per il suo tempo.
LEGGI ANCHE: Se lui è accecato da una gelosia morbosa
“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire” recita un proverbio. Dopo che lei ha esperito ogni tentativo di far valere le sue ragioni con la partner, deve prendere atto che lei è sorda ad ogni possibile confronto. Di fronte a questa presa d’atto o accetta che la relazione vada in questa direzione o deve iniziare a valutare anche di separarsi. Saluti